AMBULATORIO DELLA GRAVIDANZA FISIOLOGICA

In Italia quasi la totalità delle donne in gravidanza sceglie di farsi seguire da un ginecologo.


Le linee guida sulla gravidanza fisiologica ci informano che “alle donne con gravidanza fisiologica deve essere offerto un modello assistenziale basato sulla presa in carico da parte dell'ostetrica. In collaborazione con l'ostetrica il medico di medicina generale, i consultori e le strutture territoriali costituiscono la rete di assistenza integrata alla gravidanza. Questo modello prevede, in presenza di complicazioni, il coinvolgimento di medici specializzati in ostetricia e di altri specialisti. Questo significa che l'ostetrica in caso di gravidanza fisiologica è il professionista che segue la donna, collaborando con il medico di base, il consultorio familiare e l'ospedale; nel caso subentri una patologia l'ostetrica indirizzerà la futura mamma presso lo specialista.

Per poter essere seguita in un ambulatori di gravidanza fisiologica, la gravidanza deve essere fisiologica. Per questo al primo incontro l'ostetrica provvederà a raccogliere l'anamnesi per escludere eventuali fattori di rischio.

Durante gli incontri mensili l'ostetrica provvederà a valutare di volta in volta lo stato di benessere materno, quello fetale, indicare gli esami ematochimici da effettuare, controllare l’aumento di peso della donna e la valutazione della crescita fetale tramite ecografia e organizzerà corsi di accompagnamento ai 9 mesi con lo scopo di fornire alla coppia tutte le informazioni riguardanti il travaglio, il parto, l'allattamento al seno e il ritorno a casa col bebè.



tags/key: ostetrica a Roma, ostetricia, gravidanza, parto, accompagnamento al parto, parto assistito, monitoraggio fetale, allattamento al seno, consulenza allattamento, corso preparto, riabilitazione pavimento pelvico, assistenza taglio cesareo, ambulatorio gravidanza, fisiologica, ctg moxibustione, feto podalico, rivolgimento feto podalico, incontri post parto, incontri post partum, massaggio olistico prenatale, ginecologia, travaglio, partorire, ginnastica in gravidanza, monitoraggio gravidanza, riflessologia plantare in gravidanza, riflessologia plantare metamorfica in gravidanza, monitoraggio cardiotocografico, consulenza, consulenze allattamento al seno