La tecnica della riflessologia METAMORFICA
11 febbraio 2018
Miti e pregiudizi su come accudire i neonati – Evento aperto a tutti i genitori
14 marzo 2018

La magia della PLACENTA

La magia della PLACENTA


A Cura della Dott.ssa Francesca Fortunati

La placenta è un organo attivo e fondamentale per la crescita del nostro bambino. È l'unico organo "usa e getta" che abbiamo e costituito da due poli differenti e incompatibili (lato materno e lato fetale) ma che lavorano all'unisono.

Svolge innumerevoli funzioni :

Fa da polmone, da cuore, da apparato digestivo da cervello e molto altro ancora. Al momento della nascita, laddove non venga reciso immediatamente il cordone, la placenta continua ad espletare le sue preziose funzioni garantendo ancora gli scambi tra madre e bambino aiutando quest'ultimo nella regolazione del suo battito cardiaco e supportandolo nei primi atti respiratori.

A differenza della nostra cultura occidentale nel resto del mondo i rituali legati alla placenta sono numerosi.

In Africa, per esempio, alcuni popoli la considerano fortemente intrisa del potere spirituale del bambino nato ovvero quella parte che lo ha accompagnato dal Cielo alla Terra. In altre società invece viene seppellita su una speciale collina delle placente, una sorta di cimitero ma proiettato verso la vita e non verso la morte.

Alcune lavatrici dell’America centrale invece la considerano preziosa per riportare in vita bimbi nati morti: le viene dato fuoco appena espulsa, sembra che il bambino riprenda vita.

È indubbio che rimanga un collegamento anche dopo la nascita tra bambino e placenta tant'è che in altre usanze viene lasciata tramite cordone collegata al neonato finché non si stacchi spontaneamente.

Anche nella nostra società oggigiorno è nuovamente comparsa questa usanza poiché si è oramai sempre più convinti che, anche dopo la nascita, questo straordinario organo possa ancora offrire al bambino importantissime sostanze e rappresentare una risorsa fondamentale.

Prenota subito la tua visita!


tags/key: placenta, feto, maternità, sacca amniotica, funzioni placenta, neonato, organo, a che serve la placenta, placenta a che settimana si forma, a che cosa serve la placenta, a che settimana sale la placenta, a che settimana invecchia la placenta, a cosa serve la placenta dopo il parto, a cosa serve donare la placenta, a cosa è collegata la placenta, quando la placenta e formata, a quante settimane invecchia la placenta, placenta a quante settimane si forma, placenta che non nutre, placenta che non si stacca, placenta che cos'è, placenta che ricopre l'oui, placenta che si stacca, placenta che si abbassa, placenta che non cresce, chi ha la placenta bassa, chi ha la placenta anteriore, placenta come si forma, placenta come e' fatta, placenta come deve essere, placenta cosa filtra, placenta cosa contiene, cosa significa placenta posteriore, cosa significa placenta anteriore, cosa significa placenta bassa, di che colore è la placenta, distacco di placenta cosa evitare, distacco di placenta cosa fare, placenta dove è attaccata, la placenta dove si forma, dove finisce la placenta, dove buttano la placenta,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *